Dall’attore al clown

con Philppe Hottier
(ex attore Théâtre du Soleil)
assistente Magalie Helias

01 > 15 Settembre 2010

Cavallerizza Reale - Manica Corta / Torino

Dall’attore al clown

L’insegnamento di Philippe Hottier‚ fondato sulla scelta di un’etica viva basata sul non giudizio e sul riconoscimento della diversità‚ aspira a migliorare la comprensione di sé e dell’altro‚ sotto forma di esplorazione della persona umana e del suo funzionamento.
Partendo da questi aspetti‚ il clown viene qui proposto come una trasposizione teatrale dell’attività della nostra struttura egoica o personalità.
Per poter avvicinare il CLOWN o la DINAMICA CLOWNESCA‚ l’attore/ danzatore esplorerà in una prima fase il proprio mondo egoico‚ materia che nutrirà il suo gioco‚ per poi successivamente passare alla sua messa in movimento nello spazio scenico.
Oltre ad un approfondimento della dimensione clownesca‚ questo lavoro mira a sostenere l’attore/danzatore nel suo percorso professionale e ad elaborare in modo sottile il personaggio‚ sia nel campo della tragedia che in quello della commedia.

L’attitudine creatrice

Modificare il proprio ritmo fisico‚ il proprio stato emozionale‚ la propria attività mentale‚ secondo la partitura indicata da un autore o da una musica‚ o anche secondo il carattere che si decide di improvvisare‚ richiede una relazione particolare “con lo strumento” che siamo‚ in quanto attori o danzatori. La lunga ricerca di P. Hottier ha portato a scoprire‚ elaborare e trasmettere strumenti che permettono agli attori/danzatori di progredire in questa direzione.

Il posizionamento dell’attore
o l’attitudine al gioco

Il lavoro sulle forme teatrali‚ come il clown‚ diviene più efficiente quando gli attori/danzatori si posizionano “nell’attitudine al gioco”‚ attitudine che consente di essere autonomi all’interno dell’agire.
L’attitudine al gioco‚ che si potrebbe anche chiamare “l’attitudine dell’attore”‚ permette‚ nel rispetto di ogni individualità‚ l’acquisizione di una vivacità e adattabilità del corpo e dello spirito che consente a ciascuno di creare in libertà‚ rafforzando così la presenza in scena.

Philippe Hottier

Lavora dal 1969 nel teatro e nella danza sia in Francia che all’estero.
Con Ariane Mnouchkine e Il Théâtre du Soleil partecipa agli spettacoli 1789‚ 1793‚ L’Age d’Or‚ Richard II‚ La Nuit des Rois e Henri IV.
Con Carolyn Carlson crea This‚ That‚ The Others all’Opéra di Parigi. Inoltre lavora con molti registi tra cui Pierre Aufrey‚ Hervé Haggai‚ Agate Alexis‚ Christophe Rauck‚ Lorenzo Malaguerra.
Crea vari spettacoli tra cui Mais qu’Attendez vous pour m’Aimer? e L’Etrange Métamorphose de Paul Léon.
Da più di 30 anni è formatore di attori professionisti in Europa.

INFO & CONTATTI


compagniatarditorendina@fastwebnet.it

339 37 31 834
340 41 29 858


quando da mercoledì 01 a mercoledì 15 Settembre 2010
orario 10.00-18.00

dove Cavallerizza Reale - Manica Corta Via Verdi, 9 - Torino durata duration 15 giorni

Il seminario è rivolto ad attori e danzatori professionisti.
La partecipazione avverrà tramite selezione‚ è necessario inviare CV‚ foto e lettera di motivazione all’indirizzo

In collaborazione con