Meditazione Vipassana

a cura di Henk Barendregt e Mirjam Hartkamp
traduzione a cura di Antonino Raffone

all’interno del progetto cari maestri
a cura della compagnia tardito/rendina

04 > 05 Novembre 2023

Spazio Bac / Torino

Meditazione Vipassana

Week end di meditazione Vipassana

Liberazione in tre movimenti

L’esistenza umana dipende da diverse condizioni che necessitano di essere soddisfatte. Tuttavia, il continuo cambiamento che le situazioni richiedono provoca uno stress esterno che spesso si tramuta in sofferenza. Noi possiamo liberarci da questo condizionamento rinunciando alla sofferenza interiore rimanendo equanimi. Questa liberazione si compone di tre step.

Sulla base di alcune discipline (lo sforzo rilassato e un atteggiamento amichevole) si può sviluppare la concentrazione, sia sotto forma di maggiore attenzione sia nella forma di gentilezza amorevole. Ciò produce un sollievo temporaneo inteso come serenità .

1. Sulla base di un’intuizione sviluppata si possono scoprire i meccanismi mentali che ci tengono legati e abbandonarli. Questo rende più sani sia gli stati mentali sia il comportamento.

2. Tuttavia è possibile che sorgano nuovi meccanismi mentali che portano alla sofferenza. Comprendendo la necessità di questo rilascio, anche questi possono venire liberati. In questo modo otteniamo una libertà sostenibile.

3. Il ritiro offrirà una sequenza di esercizi di meditazioni sedute e camminate di 45 minuti ciascuna, intermezzate da istruzioni teoriche, Lezioni sul Dhamma, e da sessioni di domande e risposte.

> Orario e programma completo qui <

Lingua Inglese con traduzione in italiano

Insegnanti Henk Barendregt e Mirjam Hartkamp

Traduzione Antonino Raffone

Dana Il ritiro si basa sulla dana. Maggiori informazioni <

Letture Istruzioni e teoria 

Libro (come possibile preparazione; libri piacevoli ma non obbligatori)
Nyanaponika Thera: The heart of Buddhist meditation.

> Registrazioni chiuse < 

Dopo la registrazione riceverete un messaggio di accettazione entro dieci giorni.

Henk Barendregt (1947) ha studiato Logica matematica all’Università di Utrecht nel 1971, dove ha conseguito il suo PhD cum laude sotto la guida di Dirk van Dalen e Georg Kreisel, i suoi lavori più conosciuti in logica sono The Lambda Calculus, Its Syntax and Semantics (tradotti in Russo e Cinese) 1981, Elsevier, e Lambda Calculus with Types, 2013, Cambridge University Press. Henk Barendregt ha studiato meditazione Zen dal 1972 al 1979 con Kobun Chino Roshi (1938-2002) in California, e meditazione Vipassana dal 1977 al 2006 con Phra Mettavihari (1942-2007) in Olanda. Nel 2006 si è qualificato con altri 13 studenti, come insegnante di Vipassana secondo lo stile di Mahasi Sayadaw. Henk Barendregt ha ricevuto dei finanziamenti importanti dall’Università di Nijmegen (1997), il premio Spinoza nel 2002 dalla Dutch National Science Foundation (NWO) e nel 2012 è diventato membro illustre del Netherlands Institute of Advanced Studies dell’Università di Leiden. I fondi ricevuti gli hanno permesso di dirigere un gruppo di ricerca interdisciplinare incentrato sulla comprensione della meditazione interiore e sui suoi effetti in campo neuropsicologico. Barendregt, Cavaliere nell’ordine del Nederlandse Leeuw (Leone Olandese), è membro dell’Academia Europaea, del Koninklijke Hollandsche Maatschappij der Wetenschappen, e del Royal Dutch Academy of Sciences.

Mirjam Hartkamp, Ph.D  è insegnante di meditazione di consapevolezza presso la Dutch Insight Meditation Society (SIM) e co-fondatrice dell’associazione IMI (Insight Meditation Investigation) nei Paesi Bassi. Dal 2014 è insegnante residente presso il prestigioso Dutch Comenius Institute, e conduce annualmente diversi ritiri incentrati sulla meditazione Vipassana, anche in collaborazione col Prof. Henk Barendregt. Mirjam si è inoltre formata in arte e psicoterapia presso L’Università di Scienze Applicate di Leida e all’Accademia Olandese di Psicoterapia. Inoltre ha studiato filosofia buddhista presso l’Università di Amsterdam e ha conseguito un master in scienze cognitive presso l’Università di Malta. Ha inoltre completato il Dottorato di Ricerca in Psicologia con un focus sulla mindfulness meditation e i suoi effetti psicologici, presso la Sapienza Università di Roma, ed è revisore per la rivista internazionale Mindfulness. Nei suoi insegnamenti Mirjam enfatizza il ruolo della compassione e della gentilezza amorevole per raggiungere uno stato mentale di agio e pace con sé stessi, nelle relazioni e più in generale con la vita. Attualmente Mirjam vive tra Roma e Amsterdam, dove insegna meditazione e svolge attività psicoterapeutica ispirata dalla psicologia buddhista.

Antonino Raffone ha conseguito la Laurea in Psicologia e il Dottorato di ricerca in Psicologia e Scienza Cognitiva presso la Sapienza Università di Roma. Ricopre la carica di Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. Sia la ricerca che l’insegnamento del Dr. Raffone sono focalizzati principalmente sulla coscienza, l’attenzione e la consapevolezza e la loro correlazione neurale, attraverso diversi metodi di indagine. Il Dr. Raffone è stato autore di diversi articoli di ricerca internazionali correllati a questi argomenti, tra cui pubblicazioni sul “Journal of Cognitive Neuroscience”, “Psychological Review” e “Consciousness and Cognition”. In particolare, ha curato un numero a tema di “Philosophical Transactions of the Royal Society B” sulla consapevolezza percettiva. Antonino Raffone è attivo nel promuovere la pratica della consapevolezza e della meditazione in diversi contesti, tra cui carceri e ricerche correlate. Ha organizzato diversi eventi nazionali e internazionali sulla consapevolezza e dirige il Master in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso l’Università La Sapienza di Roma. Il Dr. Raffone ha iniziato a studiare e praticare il Buddhismo e la meditazione nel 2004 con il Prof. Peter Harvey ed è poi diventato praticante del buddismo Soto Zen (con Ven. Dario Doshin Girolami), tradizione in cui ha ricevuto un’ordinazione laica nel 2009. Assiste Henk Barendregt nei ritiri di meditazione Vipassana.

Come raggiungere lo Spazio Bac

da Porta Susa
dirigersi verso la fermata Porta Susa Cap e prendere l’autobus 49 – direzione Settimo Torinese, via Lombardia – scendere alla fermata Don Bosco. Raggiungere a piedi lo spazio Bac
dirigersi verso la fermata Inghilterra Cap e prendere l’autobus 60 – direzione Barriera Lanzo, via Paris – scendere alla fermata Regina Margherita. Raggiungere a piedi lo spazio Bac

da Porta Nuova
dirigersi verso la fermata Porta Nuova e prendere l’autobus 4 – direzione Piazza Derna – scendere alla fermata Porta Palazzo Nord. Raggiungere a piedi lo spazio Bac
dirigersi verso la fermata Porta Nuova e prendere l’autobus 11 – direzione De Gasperi – scendere alla fermata Porta Palazzo Nord. Raggiungere a piedi lo spazio Bac

Alcune Linee che arrivano allo spazio: 3 – 10 – 91 – 16

INFO & CONTATTI


Gaia Baudino
promozione@compagniatarditorendina.com
340 9539742

quando 04 > 05 Novembre 2023
orario sabato 4 novembre: 9.30 > 12.30 - 14.30 > 19.30
domenica 5 novembre: 9.30 > 12.30 - 14.30 > 17.00
(vedi dettagli sopra: orario e programma completo)


dove Spazio Bac Via S. Giuseppe Benedetto Cottolengo, 24 bis - Torino



all’interno del progetto cari maestri
a cura della compagnia tardito/rendina