Elogio della lentezza

Lezioni di movimento danzato
a cura di Aldo Rendina
in collaborazione con Multikulti Danza

Modulo di 8 incontri - il martedì a Maggio e Giugno 2021

Ex zoo in C.so Casale e Multikulti Danza / Torino

Elogio della lentezza

Partendo da movimenti lenti e organici, che richiamano la danza e alcune discipline corporee orientali, cercheremo di riconoscere alcuni principi del movimento, in consonanza con il respiro, gli spostamenti di peso, lo spingere il lasciare. In viaggio verso l’armonia e il rispetto della natura corporea.

Con cura rivolgersi al sentire, condividere la passione per quel tempo dedicato unico, prezioso ed ancora necessario, in barba a quel che si dice su cosa  necessario è.

Sondare la bellezza e il piacere del movimento. Condividere il trovarsi per praticare, per scambiare, stabilendo un contatto fertile. Di recente sento il bisogno di rinnovare la mia relazione  con la danza e la trasmissione di essa, sotto una luce che contempli la relazione con se stessi, e con l’altro, perché prima o poi l’altro sono io.

Perché danzare o muoversi non sia vissuto come un insieme di nozioni distanti e dis-connese dal vivere e usare il corpo nel quotidiano, tra cui prendersi cura, dedicarsi tempo, cogliere dettagli e l’insieme.

Attenzione, per prendere visione della normativa che consente le attività all’aperto cliccate sul seguente link

Incontri 
il martedì dal 4 maggio al 22 giugno

Aldo Rendina con Federica Tardito crea la compagnia tardito/rendina – Associazione Kado. Insieme assaporano il gusto e il piacere di percorrere le vie dell’ironia nelle sue diverse forme, sperimentando il piacere di osservarsi drammatici per sorprendersi ridicoli‚ cuore della loro poetica. Tra gli spettacoli più significativi: Circhio Lume, Gonzago’s Rose, Il Compito, Oh heaven (il Paradiso possibile), Oh heaven (il Paradiso sotto). Spettacoli per l’infanzia con la regia di Bruno Franceschini: Tempo, L’anatra la morte e il tulipano – vincitore Eolo Awards 2015 come migliore spettacolo di teatro ragazzi – . Eventi performativi in spazi urbani: La cascata, Scherzi ad Harte, In & Out, Tadito for you, Lena. Conduce da anni attività pedagogica tra la danza il clown e il teatro, coltivando parallelamente la pratica della mind-fullness e del massaggio cranio sacrale. Collaborazioni con altre realtà: ha creato le coreografie dello spettacolo per l’infanzia Soli, produzione Panedenti Teatro, Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, Associazione Sosta Palmizi. E’ stato assistente di Virgilio Sieni per Altissima Povertà e Torino BALLO 1945: un cammino popolare. Ha danzato in Solitudo, di Doriana Crema. Fa parte del tavolo della formazione nel Progetto Media Dance della Lavanderia a Vapore- Fond. Piemonte dal Vivo. In passato, una ventennale collaborazione con Raffaella Giordano (Sosta Palmizi), lo ha portato a danzare negli spettacoli: Quore per un lavoro in divenire – premio Ubu 2000 – , … et anima mea, Senza titolo, e in Pasatua e Piume di Giorgio Rossi. Per Roberto Castello, in Vieni via con me (Rai 3 di Fabio Fazio e Roberto Saviano), In The Towers / Lucca Hubris regia di Peter Greenaway (Aldes), in RBMK, tragedia contemporanea, con la regia di Claudio Conti, in Tangaz di Selina Bassini, Claudia Bruni e Gerardo Lamattina – Premio Speciale della Giuria, Scenario 1999 – . Nella compagnia Sutki diretta da Anna Sagna dal ’93 al ’95 danza negli spettacoli Orme, Elegia senza parole, Tubi di maggio, Non é un valzer e Suite per un violoncello. Nel cinema: crea alcune coreografie per Luna Nera serie Netflix, prod. Fandango (2019). Ha partecipato come protagonista al corto Ben di Teresa Sala, Ilaria Vergani Bassi, Gabriel Beddoes e Mattia Parisotto, premio Miglior Cortometraggio e Premio Laserfilm 2012 all’Ortigia Film Festival (2020) e al Frostbite International Film Festival premio come migliore regia. Rollout Dance Film Festival 2021 di Macao in Cina Premio della giuria. Nel ruolo del maestro di ballo in Così ridevano di Gianni Amelio (Leone d’oro a Venezia 1998), in Giacomo eroe quotidiano e Fiumana di Sandro Carnino,  cortometraggio più volte premiato – Visioni Italiane 2003 (Bologna)  Premio visioni ambientali  – Valsusa Filmfest 2004 Premio speciale Mario Celso . In Piano Sequenza di Luis Nero e altre partecipazioni nel cinema e alla TV.

INFO & CONTATTI


Multi Kulty Danza
mkulti@yahoo.com

quando Modulo di 8 incontri - il martedì a Maggio e Giugno 2021
orario 18:30 > 20:00

dove Ex zoo in C.so Casale e Multikulti Danza al parco giochi dell' ex zoo in C.so Casale per cominciare e poi forse in sala da Multikulti Danza, a seconda dei futuri decreti - Torino