Elementi di Comunicazione – Consapevole e Sistemica

seminario a cura di Caterina Sagna

all’interno del progetto cari maestri
A cura della compagnia tardito/rendina
in collaborazione con Piemonte dal Vivo e casa Luft.

25 > 26 Novembre 2017

Lavanderia a Vapore / Collegno (TO)

Elementi di Comunicazione – Consapevole e Sistemica

Il laboratorio si basa su esercizi pratici e informazioni teoriche mirati ad allargare la percezione del funzionamento della realtà. La maggior chiarezza acquisita, incrementando un senso di completezza e appartenenza, agevola la lettura delle situazioni attraverso nuovi paradigmi che favoriscono un orientamento risolutivo. Sarà più semplice, ad esempio, armonizzare relazioni conflittuali o gestire con più equilibrio le emozioni in modo da non venirne sopraffatti.

Trattandosi di un approccio esperienziale, l’unico requisito richiesto per partecipare al seminario è la volontà di mettersi in gioco in prima persona, nel pieno rispetto di se stessi e degli altri: chi è responsabile e motivato, sarà dunque il benvenuto.

Nella prima giornata verranno forniti elementi di Comunicazione Consapevole, con particolare attenzione alle mappe sensoriali proprie e altrui al fine di acquisire le basi per una prospettiva di relazione più ampia e inclusiva.

La seconda giornata sarà principalmente volta all’analisi della Prospettiva Sistemica. Verranno illustrate le regole di base che governano il sistema di appartenenza (prima di tutto la famiglia di origine) e saranno proposte esplorazioni pratiche di Costellazioni Sistemiche. In entrambe le giornate verrà dato ampio spazio a domande e condivisioni, fondamentali per l’avanzamento del percorso di gruppo come per l’evoluzione personale di ogni partecipante.

Sarà inoltre presentato il metodo TRE®: Esercizi per il Rilascio di Tensioni e traumi. Chi fosse interessato a partecipare ad una sessione pratica di gruppo (massimo 6 partecipanti), potrà iscriversi con un contributo di 15 €. La sessione, di circa un’ora, è prevista per le ore 18,30 di sabato 25 novembre ed eventualmente replicabile domenica 26 novembre.

Per informazioni sulle esperienze professionali e approfondimenti su Caterina Sagna: www.caterinasagna.it.

INFO & CONTATTI


compagniatarditorendina@fastwebnet.it

339 37 31 834
340 41 29 858


quando da sabato 25 a domenica 26 Novembre 2017
orario 9.30 – 13.00 / 14.30 - 18.00

dove Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 - Collegno (TO)



all’interno del progetto cari maestri
A cura della compagnia tardito/rendina
in collaborazione con Piemonte dal Vivo e casa Luft.

professionista olistico (Counselor Sistemico-Relazionale, Costellazioni Sistemiche, Comunicazione Consapevole, TRE®, Meditazione)